Abbiamo tenuto un corso di formazione per disabili con due persone fantastiche.
Abbiamo scoperto con stupore tre cose fondamentali!
1: Nonostante i mille dubbi iniziali abbiamo deciso di lanciarci in questa avventura e ci siamo accorti che due atleti ipovedenti “vedevano” la tecnica meglio dei normodotati… sensibilità in tutti i sensi.
2: Abbiamo imparato sicuramente di più di quello che abbiamo insegnato. Questo è stato possibile perché per fare lezione abbiamo dovuto chiudere gli occhi e incredibilmente abbiamo VISTO più punti di vista. Incredibile vero? Così ci siamo trovati a poter vedere nuovi punti di riferimento nella tecnica, sul corpo umano e nella tattica.
3: Le barriere si possono abbattere, le difficoltà si possono superare, le sfide si possono vincere. A volte il fine delle arti marziali non è combattere, ma avvicinare e crescere.
Grazie al M° Francesco Santoro per le spiegazioni e gli insegnamenti. Grazie all’istruttore Alessandro Savoca Alex Fight per la collaborazione, grazie al M°Valerio Marsili per aver gestito l’evento in Veneto. Grazie a Matteo Ardit e a Lorenzo Zennaro, e complimenti per il traguardo raggiunto!!