Corso di Hata Yoga

 

La disciplina dello Yoga nasce più di 4000 anni fa, con lo scopo di migliorare il funzionamento di corpo e mente. Etimologicamente la parola Yoga deriva dalla radice sanscrita vedica Yuj che significa unione. Lo yoga canalizza le energie che caratterizzano la nostra vita verso l’unità di corpo e mente; è l’insieme di tecniche psico-fisiche e spirituali che servono alle persone per vivere meglio, in armonia con ciò che ci circonda, nel rispetto dei propri limiti, con minimo sforzo, con calma e rilassatezza.

L’hata yoga (Ha –sole/Ta – luna) si prefigge di usare il corpo, attraverso particolari posizioni fisiche (asana) che migliorano il fluire dell’energia all’interno del nostro organismo, per raggiungere l’armonia tra corpo e spirito, tra mente e cuore. Strumenti essenziali sono: il controllo del respiro in ogni posizione, la concentrazione su noi stessi, il rilassamento della mente che permettono di riconoscere la serenità che da sempre abita nel nostro cuore.

Il percorso inizia dalla consapevolezza del corretto respiro nella pratica delle Asana , al riconoscimento e rispetto dei nostri limiti, prosegue poi il cammino fino a raggiungere stati di rilassamento, concentrazione e meditazione. Nelle lezioni sottolineo l’importanza di adattare lo Yoga a noi, riconoscendo e rispettando i limiti che ognuno ha, con la tranquillità che quello che non viene bene oggi verrà meglio domani e la serenità di aver fatto al meglio e divertendosi la nostra pratica.

Nelle lezioni adatteremo lo Yoga a noi, con la serenità che quello che oggi non viene particolarmente bene verrà meglio domani; la metà è quella di migliorare la nostra salute divertendosi.

Istruttore: Paola Bertello
Dove:
Il corso si terrà presso Palestra Personal Milano, via Gramsci 2, Peschiera Borromeo.
Info:
info@fitandfightfederation.com